• Comune di Cherasco
  • Comune di Cherasco
  • Comune di Cherasco
  • Comune di Cherasco
  • Comune di Cherasco

Mostre, feste patronali, Premi e Mercatini nel ricco calendario di eventi per il 2017

Anche il 2017 sarà un anno ricco di eventi a Cherasco. Si inizia il 18 marzo 2017 con un appu...

Anche il 2017 sarà un anno di antiquariato e collezionismo A giugno la prima edizione del Mercato del Retrò

Anche nel 2017 una delle manifestazioni più importanti della Città delle Paci è...

“I dinosauri” a Cherasco Cisco, Cottica, Rubbiani e Giuntini in concerto al Teatro Salomone Venerdì 17 febbraio 2017, ore 21.15

Dopo il fortunato passaggio a Cherasco del tour “40anni”, Stefano “Cisco” Be...

Riapre Palazzo Salmatoris Prorogata la mostra “Felice Andreasi. L'AttorPittore” Dal 21 gennaio al 12 marzo 2017

Dopo la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria, sabato 21 gennaio 2017 riaprirà i ...

Domenica 4 dicembre 2016 torna il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, la 97^ Ediz. - Fissate le date dei Mercati del 2017

Domenica 4 dicembre 2016 Cherasco ospiterà l’ultimo ritrovo annuale con il Grande Merca...

Felice Andreasi. L’AttorPittore Palazzo Salmatoris, Cherasco (Cn) 22 ottobre 2016 - 22 gennaio 2017

  PALAZZO SALMATORIS   CHIUSO   A CAUSA DI LAVORI   CHE SI SONO RESI NECE...

  • Mostre, feste patronali, Premi e Mercatini nel ricco calendario di eventi per il 2017

  • Anche il 2017 sarà un anno di antiquariato e collezionismo A giugno la prima edizione del Mercato del Retrò

  • “I dinosauri” a Cherasco Cisco, Cottica, Rubbiani e Giuntini in concerto al Teatro Salomone Venerdì 17 febbraio 2017, ore 21.15

  • Riapre Palazzo Salmatoris Prorogata la mostra “Felice Andreasi. L'AttorPittore” Dal 21 gennaio al 12 marzo 2017

  • Domenica 4 dicembre 2016 torna il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo, la 97^ Ediz. - Fissate le date dei Mercati del 2017

  • CHERASCO NATURA Mercato dei Prodotti agroalimentari di qualità e biologici Mercato del Cioccolato d’Autore Antica Fiera di San Martino Cherasco – 13 novembre 2016

  • Felice Andreasi. L’AttorPittore Palazzo Salmatoris, Cherasco (Cn) 22 ottobre 2016 - 22 gennaio 2017

  • MERCATO del GIOCATTOLO ANTICO, 22^ edizione MERCATO della CARTA DA COLLEZIONE – 4^ edizione MOSTRA-MERCATO della PITTURA, della SCULTURA e della PRODUZIONE ARTISTICA e ARTIGIANALE – 15^ edizione Domenica 16 ottobre 2016 nel CENTRO STORICO


Dopo la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria, sabato 21 gennaio 2017 riaprirà i battenti palazzo Salmatoris.


Felice Andreasi 1 pianoEra stato momentaneamente chiuso al pubblico dopo il cedimento di un vecchio tirante che aveva provocato crepe su un pilastro esterno. Dopo l'esame di due ingegneri, che hanno valutato il cedimento unicamente dovuto al tempo (il tirante è di legno e risale a fine Seicento), l'Amministrazione ha affidato i lavori di sistemazione.

Spiega il sindaco Claudio Bogetti: «Siamo intervenuti non solo sul tirante danneggiato, ma anche sugli altri, essendo tutti molto datati. La scelta è stata quella di sostituirli tutti al fine di evitare futuri cedimenti. La parte che è stata interessata dal cedimento non era stata oggetto dell'ultimo restauro».

 

Come aveva preannunciato l'assessore alle manifestazioni, Marella Fumero, con la riapertura del palazzo torna visitabile anche la mostra "Felice Andreasi L'AttorPittore". L'esposizione, inaugurata il 22 ottobre 2016, sarà prorogata fino al 12 marzo 2017.
Aggiunge Fumero: «La mostra è molto apprezzata e vogliamo dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di visitarla. Abbiamo dovuto chiudere il palazzo per alcune settimane e quindi la decisione, in accordo con i curatori, è stata quella di prorogare la durata dell'esposizione, che resta visitabile ad ingresso libero».

Il percorso dell'esposizione dedicata a Felice Andreasi è diviso in tre sezioni: le opere, la vita e Grazia Manara Andreasi.

La prima sezione, propone un viaggio pittorico attraverso diversi temi: paesaggi, fiori e natura morta, animali, nudi, autoritratti, ritratti e soggetti religiosi.
La seconda sezione è un percorso tra quadri, oggetti, libri e fotografie che, illustrano il suo viaggio privato e professionale di attore. Dopo una lunga esperienza teatrale insieme ai maggiori esponenti del teatro comico-satirico milanese quali Dario Fo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Cochi e Renato, Lino Toffolo, Bruno Lauzi, Paolo Rossi, Andreasi partecipò a numerosi programmi radiofonici e televisivi negli anni Settanta-Ottanta. A teatro interpretò, "Mercadet l'affarista di Balzac", "L'antiquario" di Goldoni e "Aspettando Godot" di Samuel Beckett. Molti sono anche i film di successo del periodo.
Infine, la terza sezione, è dedicata al suo grande amore, oltre alla pittura, la moglie Maria Grazia Manara Andreasi. Anche lei, pittrice fin dalla giovane età, espone in questa occasione una piccola raccolta delle sue opere.

 

La mostra è visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30; sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Info:  0172 427050,  www.comune.cherasco.cn.it, www.piemontemovie.com.

 

 

Cherasco, 10 gennaio 2017