News ed Eventi

antiquariato estateLibri vecchi e antichi, volumi fuori commercio, cataloghi di mostre, pubblicazioni particolari, per esempio riviste che non si trovano più, libri d’arte, storici, di musica e anche manufatti artigianali di carta, piccole cose frutto della creativà umana, stampe di ogni genere, disegni di pittori, manifesti storici, di film, pubblicitari, collezioni di cartoline, carte geografiche civili e militari e ogni altra curiosità legata alla carta, come le carte telefoniche o da lettere: tutto questo si potrà trovare alla 21^ edizione del Mercato del Libro Antico e della Carta che si svolgerà a Cherasco domenica 12 luglio 2015, nel Centro Storico, dalle ore 8 alle 18.

 

Continua infatti da parecchi anni, la serie dei Mercati specializzati, che si affiancano ai tre tradizionalissimi e popolarissimi “Mercati di Cherasco”, dedicati all’antiquariato e al collezionismo in generale: la tendenza nella specializzazione da parte dei collezionisti e degli appassionati è in forte crescita e sempre più spesso i veri intenditori preferiscono la manifestazione a tema, piuttosto che un mercato con ogni tipo di offerta e proposta.

 

Ecco quindi che, dopo il Mercato del Mobile Antico, del Grande Vintage, della Ceramica e del Vetro d’Arte di maggio, domenica 12 luglio è fissato l’appuntamento con la serie di mercati specializzati dedicati al Mercato del Libro Antico e della Carta, giunto alla 21^ edizione, sempre accostato al Mercato della Musica e della Discografia d’epoca giunto alla 11^ edizione e al Mercato della Filatelia e della Numismatica che è alla 10^ edizione.

 

FIUMI D’INCHIOSTRO

Si ripete anche quest’anno contemporaneamente al Mercato, per tutta la giornata di domenica 12 luglio, FIUMI D’INCHIOSTRO, Mostra-Mercato della Piccola Editoria Italiana, con la partecipazione di alcune piccole case editrici del Nord Italia che presentano il loro intero catalogo di opere rare e poco diffuse. I banchi con le loro pubblicazioni saranno sotto i Portici di via Cavour, uno vicino all’altro sarà una piccolo evento nell’evento: una mostra nell’ambito del Mercato di casa editrici attive e operanti, proponenti loro progetti e lavori editoriali particolari.

 

MERCATO DELLA MUSICA E DELLA DISCOGRAFIA D’EPOCA

Sempre nella stessa giornata in contemporanea c’è anche l’11^ edizione del Mercato dedicato alla MUSICA e alla DISCOGRAFIA d’EPOCA: si potranno trovare esposti e in vendita lp e dischi per gli appassionati del vinile, strumenti musicali, carte e spartiti di composizioni, libretti d’opera, manifesti musicali di rassegne o di gruppi che hanno fatto la storia della musica, radio di una volta, oggetti e ricordi appartenenti al mondo musicale.
Pezzi legati al mondo dei suoni, dei componimenti e degli strumenti, un settore che registra un nutrito pubblico di intenditori, collezionisti, musicisti e curiosi del genere, che amano frequentare mercatini e banchetti dove vi sia la possibilità di reperire qualcosa di particolare e raro che non si trova più comunemente in commercio.

 


MERCATO DELLA FILATELIA e NUMISMATICA

Ed infine ci saranno anche i banchi della 10^ edizione del Mercato della Filatelia e Numismatica.
Si potranno quindi trovare francobolli di diversi paesi, anche collezioni di cartoline affrancate: quello di Cherasco è un Mercato specializzato per collezionisti filatelici, che possono comprare, vendere o scambiare francobolli. Accanto a questo, quello della Numismatica, che è la scienza che interpreta storicamente i caratteri e i simboli delle medaglie e delle monete antiche e del passato e ne valuta il pregio, presenta monete di diversa origine e provenienza, vera “chicca” per i collezionisti del settore.

 

Domenica 12 luglio il centro cheraschese sarà completamente pedonale: capienti parcheggi per auto e pullman si trovano al di fuori dell’Arco di Narzole, nelle due piazze; una grande area camper attrezzata può accogliere fino a 300 roulotte o camper; 7 hotel e una ventina di bed and breakfast sono a disposizione per ospitare chi vuole arrivare un giorno prima o andare via un giorno dopo.

 


Per la ristorazione Cherasco offre, nel suo centro, oltre una decina di ristoranti e osterie, oppure prendendo l’auto altri 20 locali nel territorio; inoltre bar, caffetterie, pasticcerie quel giorno si organizzano con tavolini e sedie all’aperto.
Tutti possono visitare i Mercati sopra citati: una domenica da trascorrere all’aperto in compagnia di tanta gente.
INFO: ufficio turistico tel. 0172427050.

 

MOSTRE

Contemporaneamente ai Mercati, sarà visitabile per tutta la giornata nella Chiesa di San Gregorio la mostra di Alessandro Anastasio “I colori dell’acqua”, aperta fino al 2 agosto, da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 21, ad ingresso libero.

 

 

Cherasco, 10 giugno 2015

Comune di Cherasco

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Sito Istituzionale
Informazioni utili

Logo2009BCC

Cherasco Eventi

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Home
Cerca

Brc-Logo BM2-Logo