Risultati immagini per museo magia cherasco

Il Museo della Magia di Cherasco è il più importante museo italiano, dedicato alla magia e all’illusionismo.
Attraverso le sue sale i visitatori potranno scoprire la storia, gli strumenti e i protagonisti di una delle più affascinanti forme di spettacolo: la magia.
Il Museo della Magia di Cherasco nasce su iniziativa di Don Silvio Mantelli, meglio conosciuto come Mago Sales, che nel corso degli anni e in giro per il mondo ha collezionato materiale e oggetti appartenenti ai grandi maghi della storia. La struttura museale nasce in un vecchio asilo che è stato ristrutturato e adeguato all’iniziativa; si articola in 18 sale tematiche allestite scenograficamente, un teatro adibito a spettacoli di illusionismo, una biblioteca interamente
dedicata al tema della magia e che possiede oltre 19.000 volumi consultabili per motivi di studio e ricerca. Il percorso museale è un vero e proprio viaggio in cui bambini e adulti vengono coinvolti attivamente in un contesto fiabesco.
Si scopriranno le antiche origini della magia e dell’illusionismo, i principali strumenti dei maghi, le diverse forme dello spettacolo magico, i personaggi che hanno fatto la storia della magia, i legami della magia con il mondo dell’occulto. Il museo si è arricchito di nuovi spazi espositivi: i sotterranei dove sono state allestite animazioni quali il “Pepper’s Ghost” (usato nell’800 per far apparire i fantasmi di Dickens sul palcoscenico e il “side show” di Barnum, creatore del circo americano) e la sala prove per scuola di magia e feste di compleanno. Nel cortile sono state create nuove fantastiche illusioni, quali il laghetto delle fate in 3D, la fontana magiche dell’acqua perpetua e l’antro degli gnomi e delle fate. Il percorso museale si articola in numerose tappe, tra cui: la bocca della verità (magia e leggenda), la testa parlante (la quadreria magica), la foresta incantata (gli strumenti dell’illusionista), le grandi illusioni (le tecniche e gli stili), i grandi maghi (gli illusionisti nella storia), la seduta spiritica (i trucchi dei medium), polvere di stelle (i Maghi Italiani della Televisione), il teatro delle illusioni (sala dedicata allo spettacolo con una allestimento scenico e tecnico altamente professionale), attraverso lo specchio (lo specchio della magia), il paese delle meraviglie (le illusioni ottiche), pepper’s ghost (fantasmi a go-go) e barnum side. Completano il percorso di visita il Giardino delle fate (il cortile) e lo Scrigno magico (la cappella del mago Sales con i ricordi e la presenza viva dei bambini del mondo).

Museo della Magia: Via Cavour 33/35 - Cherasco (CN)
Telefono 0172.1908030 • www.museomagia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari:
Apertura primaverile e estiva (21 marzo/31 ottobre)
Sabato: dalle ore 15.00 alle 18.00
Domenica e Festivi: dalle 9,30 alle 13.00 - dalle 14,30 alle 18.00.

Apertura autunnale e invernale (1 novembre/20 marzo)
Il museo è aperto unicamente la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00

Consultare per eventuali aggiornamenti, orari, spettacoli, biglietteria e eventi il
sito del Museo: www.museodellamagia.it

Comune di Cherasco

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Sito Istituzionale
Informazioni utili

Logo2009BCC

Cherasco Eventi

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Home
Cerca

Brc-Logo BM2-Logo