Noi le chiamiamo Chiocciole 2019
Torna a Cherasco dal 27 al 30 settembre il più grande festival dedicato all'Elicicoltura!

Tanti appuntamenti per quattro giorni all'insegna della Chiocciola Metodo Cherasco
Dal 27 al 30 settembre 2019 Cherasco sarà invasa dal popolo delle chiocciole con il 48° Incontro internazionale di elicicoltura e il 14° Festival della chiocciola in cucina. Saranno quattro giorni dedicati interamente all'economia circola della Chiocciola e caratterizzati da momenti formativi, convegni, visite guidate, enogastronomia, cosmetica, e tanto altro.
I momenti principali per quanto riguarda la parte più tecnica saranno sabato 28 settembre con la Giornata Informativa, domenica 29 con il convegno tecnico scientifico, il villaggio del Benessere di S'Agapò, la dimostrazione dell'estrazione della bava con MullerOne. Tante poi le proposte gastronomiche, dalla cena “a quattro mani” al pranzo popolare per arrivare alla “cena stellata”.
Durante la quattro giorni saranno presenti delegazioni da tutto il mondo, dal Marocco alla Cina alla Georgia.

Il 48° Incontro Internazionale di Elicicoltura
Sabato 28 settembre dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30 al Palachiocciola, in piazza degli Alpini, si svolge la Giornata informativa, un momento che vuole offrire ai partecipanti una panoramica completa sul mondo dell'Elicicoltura 2.0. Verranno affrontati tutti i passaggi teorici e tecnici per l'avvio di un allevamento secondo il Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco. La prenotazione è obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0172 489382, 317 3900615.

Il sabato e la domenica sarà possibile la visita guidata presso l'Accademia della Chiocciola, sede degli impianti di formazione didattica sul campo e presso l'allevamento Il Giardino della Lumaca di frazione Veglia di Cherasco.

Domenica 29 settembre dalle 10 alle 12.30, al Palachiocciola, si terrà il Convegno scientifico, un'occasione per addetti al settore ma anche per chi vuole approfondire l'argomento, dove illustri relatori affronteranno temi legati all'agronomia e alla zootecnia, all'alimentazione, proprietà nutrizionali, bava di lumaca e sue applicazioni, mercato del food e della cosmetica.

Sabato 28 e domenica 29 in piazza degli Alpini saranno presenti per tutta la giornata vari stand che permetteranno al visitatore di approfondire aspetti specifici dell'elicicoltura: quello dell'Istituto Internazionale di Elicicoltura per tutte le informazioni su Chiocciola Metodo Cherasco e acquistare libri e tutorial, quello di Lumacheria Italia che propone la linea food, quello di Mullerone dove assistere al processo di estrazione della bava, quello di S'Agapò Cosmetici e il Villaggio del Benessere dove saranno presenti tutti i prodotti della linea S'Agapò, E-Time e Wine Therapy e dove poter effettuare trattamenti viso e corpo.
La manifestazione offre anche uno spazio didattico per i più piccoli con il progetto FHelicicultura, uno spazio dedicato ai bimbi con laboratori didattici mirati.

Sarà presente anche lo stand del Monsignor Signori di Fossano, struttura con la quale l'Istituto di Elicicoltura collabora da due anni e che permette di offrire ai pazienti percorsi di pet therapy.
Anche l'associazione Cambalache di Alessandria sarà presente per illustrare il progetto “@MyJob – Formazione e occupazione nell'elicicoltura per una cultura rispettosa di uomini e ambiente”.

La proposta gastronomica del Festival: Chiocciola Metodo Cherasco protagonista in tavola
L'appuntamento dedicato all'elicicoltura offre anche tanti appuntamenti gastronomici dove la chiocciola Metodo Cherasco è protagonista in tavola, cucinata nei modi più svariati dalle sapienti mani dei cuochi.

- VENERDì 27 SETTEMBRE
Si inizia venerdì 27 settembre alle 20 nel padiglione di piazza degli Alpini con “La cena a quattro mani”. Ai fornelli Gabriele Santolin e Marco Falco, con la partecipazione della cittadina di Segno, proporranno un menu di tutto rispetto: bruschetta di chiocciole al verde, chiocciole al curry, risotto lime e chiocciole allo zafferano, chiocciole alla Borgogna, chiocciole alla cheraschese, chiocciole alla maniera di Segno per terminare con il dolce tiramisù all'amaretto.
Costo: 30 euro (bevande escluse).

- SABATO 28 SETTEMBRE
Sabato 28 settembre alle 12,30 con “Il pranzo popolare” che prevede chiocciole fritte con salsa aiolì, risotto lime e chiocciole allo zafferano, chiocciole al sugo di campagna, tiramisù con amaretto. Il costo è di 18 euro (bevande escluse).

Si continua alla sera del sabato, dalle 20, con “Il menù del Festival”: bruschetta di chiocciole al verde, chiocciole grigliate con gazpacho e burrata, chiocciole fritte con salsa aiolì, risotto lime e chiocciole allo zafferano, chiocciole alla Borgogna, chiocciole alla maniera di Segno, tiramirù con amaretto. Costo: 30 euro (bevande escluse).

- DOMENICA 29 SETTEMBRE
Domenica 29 settembre alle 12,30 torna il Menù del festival. Costo: 30 euro (bevande escluse).

Alla sera, dalle 20 la “Cena stellata” curata dagli “stellati” Francesco Oberto e Fabrizio Tesse che propongono Battuta al coltello, chiocciole e salsa aiolì, Insalata di chiocciole, guacamole e manioca croccante, Chiocciole in umido con cous cous allo zafferano, Risotto aglio nero fermentato, chiocciole e scorza di limone, Rombo, chiocciole, bagna caoda, acetosella, Panna cotta, frutta e verdura, chiocciole al naturale. Costo: 50 euro (vini abbinati).

- LUNEDì 30 SETTEMBRE
Ultimo giorno di Festival sarà lunedì 30 settembre: tutti a tavola alle 20 per degustare
nuovamente il “Menu del Festival”.
Tutti gli appuntamenti a tavola prevedono anche la possibilità di un menù alternativo (Battuta di carne cruda, vitello tonnato, insalata bergera, flan di verdure con fonduta, risotto alla parmigiana con lime e zafferano, brasato al Barolo con purè, tiramisù con amaretto) e un menù bimbi (prosciutto cotto, penne al pomodoro, Milanese con patatine fritte, tiramisù con amaretto)

Per tutti gli appuntamenti a tavola è obbligatoria la prenotazione
0172 489382, 371 3900615, 391 7718102.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Tanti eventi collaterali per rendere uniche le giornate del Festival. Ospite d'eccezione
Samuel dei Subsonica
Il Festival della Chiocciola non è solo enogastronomia. Accanto agli appuntamenti a tavola sono in programma tante iniziative. La serata di venerdì 27 settembre, che vedrà la partecipazione di Sonia De Castelli, sarà allietata dalla prima edizione di Miss Chiocciola. A condurre la serata è Elisa Muriale. Dalle 22 si balla con dj set.
Il sabato pomeriggio la piazza degli Alpini si animerà di musica e bastoni volanti con lo spettacoli di danza de “Il Sole a Mezzanotte” e l'ASD Twirling Cherasco.
Domenica 29 settembre dalle 9 le vie del centro storico saranno invase dalle bancarelle del Mercato della Terra dove si potranno trovare le eccellenze del territorio. Dalle 10,30 la parata spettacolare con banda, sbandieratori, atleti, cheerleaders, partiranno dalla piazza del Comune per arrivare in piazza degli Alpini, vero cuore della kermesse.
La domenica pomeriggio Cherasco si anima per le strade con artisti, trampolieri, maghi, giocolieri, truccabimbi, mangiafuoco, musica. Un mix di spettacoli coinvolgenti che faranno divertire tutti, grandi e piccini. Durante la cena si potrà assistere allo spettacolo di danza curato da Essenza Danza. Alle 22 a rallegrare la serata ci sarà il concerto di Leo Proglio, mentre il gran finale del lunedì è in compagnia di “Bacia Me Stupida”.
Grande attesa per l'ospite d'onore della manifestazione, Samuel dei Subsonica, giudice di
XFactor che allieterà con il suo dj set la domenica sera. Samuel sarà protagonista anche al
pomeriggio, alle 18. di una simpatica e coinvolgente “doppia intervista”, una faccia a faccia con il presidente dell'Ane Sampò in cui si sveleranno piccole curiosità dei due protagonisti.
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare anche agli show cooking curati dagli stellati Francesco Oberto e Fabrizio Tesse e ai laboratori di degustazione “Vino e chiocciole” e “Chiocciole e birra”.

Per il programma giornaliero completo collegarsi al sito https://www.istitutodielicicoltura.it/it/it/programma-giornaliero

La Snailtherapy Experience, presentazione in prima mondiale
Tutte le informazioni sul Festival
Per informazioni: 0172 489382, 371 3900615, 391 7718102
www.istitutodielicicoltura.com.
Instagram: istitutoelicolturacherasco
Facebook: Istituto Internazionale Elicicoltura di Cherasco

Comune di Cherasco

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Sito Istituzionale
Informazioni utili

Logo2009BCC

Cherasco Eventi

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Home
Cerca

Brc-Logo BM2-Logo