Torna a Cherasco il 13esimo Festival della Chiocciola in Cucina

Da venerdì 28 settembre a lunedì 1 ottobre 2018 quattro giornate all’insegna della qualità chiocciola di Cherasco: alta gastronomia, street food e didattica in cucina per scoprire il mollusco più versatile e promettente di sempre: la lumaca!
Però ricorda: noi le chiamiamo chiocciole

Passione chiocciola - Dal 28 settembre al 1 ottobre a Cherasco, il 47esimo Incontro Internazionale di Elicicoltura e il 13esimo Festival della Chiocciola in Cucina permetterà di ri-scoprire l’unico animale capace di conquistare il settore gastronomico, agricolo e cosmetico italiano e internazionale, guadagnando sempre di più  la fiducia dei  produttori e  conquistando  consumatori sempre più esigenti, informati e attenti.

Quattro giorni di immersione nel magico mondo dell’elicicoltura per scoprire e apprezzare un animale unico e dalle mille potenzialità in tutte le sue sfaccettature
Teatro dei giorni dedicati alla lumaca è la città di Cherasco, in quattro diversi punti cardine che ospiteranno l’intera manifestazione gratuita e aperta a tutti. 

Tutto avrà inizio venerdì 28 ottobre con il taglio del nastro e l’apertura ufficiale in Expochiocciola, una vera e propria piazza dove degustare le prelibatezze culinarie, godere di pranzi e cene di alta gastronomia con i ristoranti delle Osterie d’Italia e i migliori chef di Cherasco e divertirsi scoprendo l’incredibile virtuosità della lumaca, tra uno stand di prodotti cosmetici e uno di street food.

Sabato 30 all’interno del Palachiocciola avrà luogo la Giornata Informativa, mentre domenica 30 il Convegno Internazionale: occasioni fondamentali per chi vuole essere introdotto al mondo dell’elicicoltura 2.0, condite da case history di successo, consigli preziosi e visite agli impianti elicicoli.
Nelle stesse giornate, due pullman Bus Company saranno a disposizione per accompagnare il pubblico agli allevamenti di chiocciole più vicini. 
Nella Piazza degli Elicicoltori, gli stand degli allevatori italiani più rappresentativi del Metodo Cherasco e i loro variatissimi prodotti: dal gelato alla fragola alle creme a base di bava di lumaca.
Poco distante, l’Accademia dell’Istituto, inaugurata durante la scorsa edizione del Festival. La struttura di ricerca e innovazione ospiterà imperdibili laboratori di cucina e di abbinamenti food&beverage per adulti e bambini.


Divertimento e magia per festeggiare i successi della Chiocciola metodo Cherasco in famiglia


L’intera manifestazione sarà un’occasione di divertimento per tutta la famiglia, soprattutto nelle giornate di sabato 29 e domenica 30: mentre i bambini sono protagonisti degli eccitanti laboratori di cucina e natura, i grandi potranno dedicarsi ai rilassanti percorsi benessere Coccole e Chiocciole, con le creme a base di bava di lumaca e alle occasioni di didattica.

Domenica 30 sarà una giornata perfetta da passare tutti in famiglia in occasione della “Domenica Spettacolare”: l’intera città di Cherasco sarà animata da clown, trampolieri e giocolieri, spettacoli con burattini, musicisti e ballerini fino a sera, quando alle 18.30 Marco Berry stupirà grandi e bambini con il  suo grande spettacolo di magia. Nel frattempo in Piazza Elicicoltori si terrà il Grande Mercato della Terra, in collaborazione con Slow Food: un’occasione per tutte le età di entrare in contatto con gli agricoltori e i loro prodotti provenienti da tutte le regioni italiane e dai paesi esteri


PER ULTERIORI INFO

https://istitutodielicicoltura.it/it/it/noi-le-chiamiamo-chiocciole-2018

 


Come prenotare
Per prenotare gli appuntamenti gastronomici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 371 3900031 / 0171 489383
Per prenotare la partecipazione ai laboratori:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 371 3900031 / 0171 489383


Istituto Internazionale di Elicicoltura
Via della Pace 16, 12062 Cherasco CN
Tel. 0172 489383
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 




 

 

Comune di Cherasco

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Sito Istituzionale
Informazioni utili

Logo2009BCC

Cherasco Eventi

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Home
Cerca

Brc-Logo BM2-Logo