Si inaugura sabato 3 marzo 2018, alle 16, la mostra “Dal Monviso al mare: Sole e anima” di Matteo Allasia nella chiesa di San Gregorio a Cherasco.


Allasia, originario di Cavallermaggiore, coltiva la sua passione per il disegno fin dall’infanzia. Si forma studiando le opere dei grandi maestri del passato, ascoltando i suggerimenti e facendo tesoro delle critiche degli esperti.


«Sono tele in cui l’occhio spazia tra una camminata in montagna e una passeggiata in riva al mare. – commenta l’assessore alle Manifestazioni, Marella Fumero – In queste opere c’è tutta la bellezza della natura, i colori straordinari che questa ci offre e che spesso non sappiamo cogliere. È una riscoperta di ciò che ci circonda, della semplicità ma nello stesso tempo della straordinarietà che la natura ci regala».

“Dal Monviso al mare: Sole e Anima” resterà visitabile, ad ingresso libero, fino al 25 marzo 2018 il sabato e la domenica dalle 14,30 alle 18,30.



È una delle ultime esposizioni del 2018 in San Gregorio. La chiesa sarà poi chiusa al pubblico per i lavori di restyling. Nelle scorse settimane è già stato posizionato il macchinario per il controllo dell’umidità. A giugno inizieranno i lavori di sistemazione del pavimento. «Questa è solo una prima tranche di lavori in San Gregorio – spiega il sindaco Claudio Bogetti – che vanno a risolvere i problemi più urgenti. Abbiamo però intenzione e stiamo già cercando i fondi per ulteriori opere che riguarderanno gli altari e gli affreschi».
San Gregorio, di proprietà della parrocchia, è in comodato d’uso al Comune che ha rinnovato la convenzione per altri quarant’anni. «È un gioiello nel cuore del centro storico – conclude il primo cittadino – ed è nostro dovere salvaguardarne la bellezza».  


Cherasco, 20 febbraio 2018

Comune di Cherasco

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Sito Istituzionale
Informazioni utili

Logo2009BCC

Cherasco Eventi

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Home
Cerca

Brc-Logo BM2-Logo