Dal 3 luglio al 19 dicembre 2021 a Cherasco, le sale di Palazzo Salmatoris ospiteranno la mostra “Da Kandinsky a Wharol, l’arte del Novecento nei manifesti”.

A partire dal volume “Manifesti per l’arte. L’arte nel manifesto” di Dorian Cara, i curatori Cinzia Tesio, Rino Tacchella e Riccardo Gattolin hanno selezionato 75 tra i manifesti delle mostre più iconiche del Secolo breve, strutturando un lungo percorso alla scoperta delle avanguardie che lo hanno attraversato e plasmato: dal surrealismo al cubismo, dall’astrattismo all’informale, dalla Body Art alla Pop Art, a ripercorrere le atmosfere delle gallerie più importanti della storia dell’arte contemporanea.

Per l’occasione è stata realizzata una speciale video-guida sul profilo Instagram @manifestiperlarte, disponibile dal giorno di apertura della mostra, che accompagnerà i visitatori ampliandone la fruizione digitale con curiosità e aneddoti sugli artisti presenti.

«La nuova mostra che ospitiamo nelle storiche sale di Palazzo Salmatoris – commenta il vicesindaco Claudio Bogetti – è sicuramente un'esposizione insolita, ma allo stesso tempo molto curiosa e interessante. I manifesti selezionati dai curatori sono vere opere d'arte, che nulla hanno da invidiare alle tradizionali tele che siamo più abituati a vedere in un’esposizione ci presentano un panorama vario e vasto, che tocca stili e artisti diversi, facendoci conoscere un patrimonio artistico straordinario. Quando viene stilato il calendario delle mostre l'intenzione è quella di mettere in campo una proposta variegata, che possa soddisfare un pubblico ampio, senza mai tralasciare la qualità».

La comunicazione dell’evento è curata da Square Comunicazione s.r.l.

Da mercoledì a venerdì ore 14,30/19,00
Sabato e festivi ore 9,30/12,30 – 14,30/19,00
Ultimo ingresso ore 18,30
Mattino apertura per gruppi su prenotazione