Dal 3 luglio al 19 dicembre 2021 a Cherasco, le sale di Palazzo Salmatoris ospiteranno la mostra “Da Kandinsky a Wharol, l’arte del Novecento nei manifesti”.

A partire dal volume “Manifesti per l’arte. L’arte nel manifesto” di Dorian Cara, i curatori Cinzia Tesio, Rino Tacchella e Riccardo Gattolin hanno selezionato 75 tra i manifesti delle mostre più iconiche del Secolo breve, strutturando un lungo percorso alla scoperta delle avanguardie che lo hanno attraversato e plasmato: dal surrealismo al cubismo, dall’astrattismo all’informale, dalla Body Art alla Pop Art, a ripercorrere le atmosfere delle gallerie più importanti della storia dell’arte contemporanea.

Per l’occasione è stata realizzata una speciale video-guida sul profilo Instagram @manifestiperlarte, disponibile dal giorno di apertura della mostra, che accompagnerà i visitatori ampliandone la fruizione digitale con curiosità e aneddoti sugli artisti presenti.


«La nuova mostra che ospitiamo nelle storiche sale di Palazzo Salmatoris – commenta il vicesindaco Claudio Bogetti – è sicuramente un'esposizione insolita, ma allo stesso tempo molto curiosa e interessante. I manifesti selezionati dai curatori sono vere opere d'arte, che nulla hanno da invidiare alle tradizionali tele che siamo più abituati a vedere in un’esposizione ci presentano un panorama vario e vasto, che tocca stili e artisti diversi, facendoci conoscere un patrimonio artistico straordinario. Quando viene stilato il calendario delle mostre l'intenzione è quella di mettere in campo una proposta variegata, che possa soddisfare un pubblico ampio, senza mai tralasciare la qualità».


La comunicazione dell’evento è curata da Square Comunicazione s.r.l.

ORARI
Da mercoledì a venerdì ore 14,30/19,00
Sabato e festivi ore 9,30/12,30 – 14,30/19,00
Ultimo ingresso ore 18,30
Mattino apertura per gruppi su prenotazione
Entrata Gratuita  - Catalogo in Mostra

Info/prenotazioni: tel 0172 427050; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.comune.cherasco.cn.it    
Direzione e organizzazione mostra: Riccardo Gattolin: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / +39 338 743 7544
Riferimenti:
https://cherascosalmatoris.it/                  
Instagram: @palazzosalmatoris / @cherasco_ufficio_turistico



Cherasco, 23 giugno 2021

Comune di Cherasco

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Sito Istituzionale
Informazioni utili

Logo2009BCC

Cherasco Eventi

Via Vittorio Emanuele, 79
12062 Cherasco CN


Home
Cerca

Brc-Logo BM2-Logo